14/10/14

Nick Raider n.96-SUICIDIO SU COMMISSIONE-Sceneggiatura:Gianfranco Manfredi-disegni:Luigi Siniscalchi-maggio 1996-Bonelli Editore-lire 3000***1/2


Come dimostrato anche dal recente Adam Wild, Manfredi ha la dote, ormai poco comune, di saper creare "personaggi" affascinanti e vividi anche se la loro vita si risolve in poche tavole. Sarebbe splendido poter leggere le avventure in solitario di Faina, killer perfezionista affezionato alla vecchia madre malata. Nell'universo di Nick Raider è sempre stato il protagonista il character meno carismatico, già il tenente Rayan è più simpatico mentre è completamente inutile la spalla Marvin Brown, che non ricordo abbia mai fatto una battuta decente in tutta la serie. Marvin è come quegli amiconi convinti di essere simpatici che raccontano soltanto barzellette stantie. La trama dell'albo è ben congegnata, semplice come da tradizione Bonelli, ma proprio per questo gradevole e "secca".

08/10/14

Libro! Da Braccio di Ferro a Provolino il fumetto umoristico dimenticato! Esce il 9 Novembre. Vi aspetto a Chiari con Alberico Motta, Pier Luigi Sangalli e Sandro Dossi


Allora, sono emozionato, confuso e felice (come direbbe Carmen Consoli). Sono stato meno attivo nel Blog perchè è da un po che lavoro su questa guida dei fumetti umoristici Bianconi. Più di 150 personaggi, di Giovan Battista Carpi, Luciano Bottaro, Nicola Del Principe, Luciano Gatto, Alberico Motta, Tiberio Colantuoni, Sandro Dossi, Giorgio Rebuffi, ecc... , le cronologie aggiornate (grazie anche all'aiuto di Alfredo D'Asdia), più di 100 storie consigliate e le valutazioni E-Bay. La presentazione del libro sarà alla Rassegna della Microeditoria Italiana di Chiari (Brescia), domenica 9 novembre dalle 15,10 alle 15,45 circa, in una delle sale all'interno del bel palazzo storico dove si svolge la fiera (Villa Mazzotti di Chiari, in Viale Mazzini, 39). Saranno presenti Pier Luigi Sangalli, Alberico Motta e Sandro Dossi. Io sarei felicissimo di avervi tutti miei ospiti. Per tutte le informazioni inerenti il libro (costo, dove trovarlo, acquisto, ecc...) scrivete all'editore all'e-mail: edizionisensoinverso@hotmail.it


Aggiungo le informazioni per l'acquisto fornitemi dall'editore


Informazioni per chi fosse interessato a ordinare 1 o più copie del libro: il saggio è disponibile su tutti gli store on line:






http://www.ibs.it/code/9788867931323/giordano-salvatore/da-braccio-di-ferro.htm

http://www.libreriauniversitaria.it/braccio-ferro-provolino-fumetto-umoristico/libro/9788867931323

http://www.inmondadori.it/Da-Braccio-Ferro-Provolino-Salvatore-Giordano/eai978886793132/


sarà ordinabile in tutte le librerie in Italia e può sin da ora essere ordinato direttamente all’editore, con notevole risparmio sui tempi di attesa e soprattutto sulle spese di spedizione, dato che per ordini diretti alla mail edizionisensoinverso@hotmail.it l’editore spedisce gratis direttamente al domicilio, fino a 2 copie ordinate. Il prezzo di copertina è di 15 € ma se si ordinano 2 copie scende a 13 euro cad. Il consiglio dell’editore è di ordinare e prenotare sin da ora le copie che si intendono acquistare, perché stanno arrivando numerose richieste e c’è il rischio, per chi non ordina subito il saggio, di un allungamento dei tempi di attesa. Per informazioni sulle modalità di pagamento, scrivete sempre alla mail di cui sopra. 
Buona…lettura!  

07/10/14

SBAM! Comics disponibile il numero 17 di Ottobre/Novembre 2014


SBAM! Comics è la rivista digitale a fumetti e sui fumetti. Esce ogni due mesi e si scarica gratuitamente dal sito www.sbamcomics.it: presenta una vetrina di anticipazioni, recensioni e interviste dal mondo dei comics e vuole essere un punto di incontro e dibattito tra appassionati. Si propone inoltre di pubblicare le opere dei nuovi fumettisti e degli aspiranti professionisti.
È ora disponibile il numero 17 di Ottobre/Novembre 2014.



In questo numerO...

03/10/14

Sandro Dossi vince il premio "U Giancu" 2014 (insieme a Gipi e Claudio Chiaverotti).


Su Facebook i complimenti al nostro adorato autore Warner, Disney  e BIANCONI sono scesi come pioggia torrenziale. Sandro se lo merita è stato il mio primo contatto "retroniko" all'apertura del blog nel 2009 ed è sempre stato disponibile con tutti quelli che hanno avuto a che fare con lui. Dal vivo ha una presenza di spirito trascinante ed emana simpatia e disponibilità. Rifiuta da sempre l'etichetta "maestro" e si è sempre considerato un artigiano. Sandro commette un grave errore, non è un artigiano ma un artista amato e questo premio, che nell'ambito umoristico, in quel di Rapallonia, è stato vinto da Altan, Bottaro, Quino, Cavazzano, Jacovitti ecc...è una corona da portare con fierezza. 

29/09/14

GRENDIZER GIGA E' QUI! Le prime immagini del ritorno di Goldrake.


Alè-oò Alè-oò 
Dopo estenuante ricerca nella rete ho beccato un po di immagini del nuovo progetto del demoniaco Go Nagai che pare finalmente deciso a far contenti noi poveri occidentali che flirtiamo con Actarus sin dalle scuole elementari. Dopo tanti Shin Robottoni era l'ora che l'ultimo dei mazinghi ritornasse.
Dai siti giapponesi ed arabi da cui ho preso le JPG non ho capito nulla della trama però ho visto che Rigel è fortunatamente ancora tra noi e Venusia è diventata Mimì Ayuara...

17/09/14

AMARCORD: Una vita fa con quei fumetti li dove tutto e cominciato...

Il buon Dario Firma Cangiante mi ha invitato a questa catena di San Fumetto ed ho deciso di partecipare.
Vediamo un po...quali sono le serie che mi hanno attaccato la malattia...


1) Topolino
Per forza, non c'è quarantenne che non si ritrovi di quest'albi per casa. Mia madre mi ha sempre raccontato di non aver mai letto fumetti nella sua vita, iniziò a leggere le storie Disney quando era incinta del sottoscritto. Non per caso le mie prime parole sono state "Qui, Quo,Qua". La mia testata Mondadori preferita era i "Classici".


2) I fumetti Bianconi
Topolino non mi bastava  e per forza di cose cercavo dosi sempre più massicce di paffuti personaggi, Renato venne in mio aiuto proponendomi, con i suoi gustosi 3x1 imbustati,  un'universo pieno di personaggi simpaticissimi (a Novembre esce il libro....ipnosi...ipnosi)


3) I fumetti Alpe 
Che ho sempre considerato una spanna sopra sia a Bianconi che a Disney, tavole folli ed irriverenti come le colonne dell'impero Rebuffi e Manfrin


4) I super eroi Marvel editi dalla Corno.
Le raccolte perlopiù, economiche e piene di roba, anche se m'incazzavo perchè gli albi non erano quasi mai inseriti cronologicamente e per colpa della continuity non sapevo mai come sarebbero finite certe fantastiche storie. I miei preferiti erano i Fantastici Quattro.

16/09/14

I migliori sei editori di fumetti del 2013-2014 secondo la mia capoccia.

1) Al primo posto piazzo Cosmo, questa intraprendente casa editrice mi ha deliziato con le sue proposte a basso costo di BD e comics che di solito sono venduti a prezzi impossibili  nelle fumetterie ed in libreria. Cosmo ha ereditato la linea che aveva intrapreso la G.P. publishing, l'unica cosa che ho da ridire e lo scarno apparato redazionale e nello stesso la mancanza di figure "chiave" a cui rivolgersi. Non sarebbe male un angolino della posta ed i commenti nelle svariate pubblicazioni proposte e che hanno riportato me (e molti altri) in edicola.

08/09/14

La terza guerra mondiale: al nazista Braccio di Ferro il Teschio Rosso gli fa na pippa*****


Capolavorone di Pier Luigi Sangalli, stavolta lo spaghetti Popeye Bianconi non combatte contro l'asse germanico ma diventa proprio il Führer. La storia s'intitola "Il Cappello Stregato" è l'ho trovata su Gran Braccio Di Ferro 121 del 1988. Olivia manda Braccio e Pisellino a fare le pulizie della soffitta, i due in un vecchio baule trovano un berretto tedesco portatore di un sortilegio della strega Salacca. Il guercio indossa il copricapo ed immediatamente si trasforma in un tiranno nazista. Il primo a piangerne le conseguenze è il povero pargolo di casa "Di Ferro" e dopo tocca all'allampanata signorina Oil.