Lessi questa famosa run del Diavolo Rosso nel glorioso Fantastici Quattro edito da Star Comics, in un periodo in cui compravo tutto quello che di super eroico usciva in edicola. Ho un ottimo ricordo anche del quartetto in versione Byrne, uno dei miei autori preferiti in assoluto, che restituiva quell'allure cosmica Kyrbiana che nessun altro è riuscito a replicare con successo. Tornando a Mr. Murdock, Born Again, a mio avviso è la migliore delle opere del Frank Miller scrittore, prima che gli venisse il delirio di onnipotenza e follia che l'ha colpito in questi ultimi anni in cui vuole combattere il terrorismo a colpi di baloon. Un Miller asservito al personaggio, Devil non è snaturato, come si usa fare adesso nei marvel moderni dove tutto è possibile, pure mettere le tette a Thor e trasformare Doc Ock nell'Uomo Ragno, ma si evolve.
23/11/14
Che cosa sono le nuvole senza i fumetti Bianconi? Luca Lorenzon Greatest Hits
La recensione di "Da Braccio Di Ferro a Provolino" del caro Luca Lorenzon, uno dei primi lettori retronici e curatore del miglior Blog italiano sulle Historietas "macanude".
Luca mi fa pelo e contropelo con grazia e vado a rispondere di la:
http://lucalorenzon.blogspot.it/2014/11/da-braccio-di-ferro-provolino-il.html
Visto che ci sono vi porgo tutte le recensioni "retronike" che il Lorenzon ci ha regalato negli anni.
19/11/14
Oltre il metafumetto: Braccio di Ferro dipendente Bianconi aiuta il collega Timoteo a non perdere il posto di lavoro: "La coppia vincente" storia completa di Sandro Dossi****
![]() |
| Questo signore qui è il redattore Bianconi Carlo Alberto Bendinelli |
Il buon Gaspare Pero ha trovato questa storia su Braccio Di Ferro N. 453 e scrive :
"Gli
eroi esistono fintanto che hanno un nemico da affrontare... Capita che il
nemico sia giù di tono o non riscuota grande successo... e allora che si fa? In
questa storia che chiude Braccio di Ferro 453, si affronta il problema in
maniera molto... diretta direi!
La trama è piacevole e ospita la partecipazione
straordinaria di alcune facce note, eccezionalmente finite al di là del foglio!"
Io, dopo averla ricevuta mi sono precitato a chiedere qualche informazione sulla storia a Dossi che mi ha scritto chi sono i personaggi della redazione milanese ritratti nelle tavole ed ha concesso il permesso di pubblicarla per intero per i lettori di Retronika.
14/11/14
Storia completa: Geppo: Indagine su un dannato (testi di Alberico Motta, disegni di Sandro Dossi) *****
Ho chiesto il permesso ai due maestri di poter pubblicare per intero questo gioiellino che ho letto su Super Geppo n.48 del 1977. Fa parte delle storie consigliate nel libro. Il recupero dalla soffitta e la scansione sono stati richiesti da Antonio Marangi di Sbam!Comics che aveva tanta voglia di rileggerla ed è stata utile anche a Dossi che non ritrovava più gli originali e gli era rimasto un ricordo vago. Motta in questa bella storia critica il sistema legale e la burocrazia. Anche un criminale può accedere alle porte del paradiso se gioca le sue malefiche carte con astuzia. Questa è una di quelle storie che soltanto editori come Bianconi o Alpe potevano proporci. Forse adesso un fumetto come Geppo, così classicamente cattolico e con tutti gli stilemi vangelici avrebbe problemi di pubblicazione, in quest'epoca in cui i crocifissi devono sparire dalle aule scolastiche e le feste "sconsacrate" sono diventate soltanto operazioni commerciali. Non parlo da nostalgico della chiesa "imperante" e chi si insinuava in tutto, con gli anni anche io, non più impregnato di solo Spirito Santo e con i giusti dubbi dettati dell'intelligenza, mi sono distaccato da certi obblighi morali ma se devo essere sincero rimpiango le copertine natalizie di certi fumetti con quel pargoletto con l'aureola che veniva riscaldato dal bue e l'asinello. Gesù in fondo non ha mai fatto male a nessuno, anzi...
Buona Lettura e ringraziate i gentili Fumettisti (medaglia che portano sul petto con orgoglio Alberico e Sandro).
13/11/14
La recensione di Zero del Libro Bianconi
| Ursus contro l'ombra, la storia preferita di Motta |
Ho conosciuto il "giovine" Zero e la sua dolcissima ragazza alla Fiera della Microeditoria di Chiari
durante la presentazione del libro. Sono contento che anche chi è più giovane di me di un paio di generazioni sia rimasto affascinato dai racconti dei tre maestri Dossi, Sangalli e Motta ed abbia deciso di leggerne la storia e conoscerne i personaggi. Avere un nuovo lettore Bianconiano nell'anno di grazia 2014 è una bella soddisfazione. Ieri su Facebook, Zero, mi scriveva che il character di cui gli piacerebbe leggere qualcosa è il cavernicolo Ursus di Alberico Motta di cui sopra vedete una bella tavoletta di pietra. Potete leggere la recensione di zero qui
12/11/14
Vintage (e non) Kindle Unlimited un botto di Braccio di Ferro e Geppo di Sangalli quasi gratis (ci sono pure i fumetti erotici di Barbieri)
Durante la giornata passo molto tempo in autobus, non mi piacciono le automobili, le uso perchè devo e mai con passione. Sul mezzo pubblico mi rilasso, accendo lo smartphone, metto gli auricolari e di solito ascolto colonne sonore di videogame tipo Castlevania o Street Fighter, di anime super robotici, poi tanto ,Grunge, BritPop, Classic Rock, Alternative ed Electronica. Di tipe come Nicki Minaj, Beyoncè, Lady Gaga e Jennifer Lopez preferisco i video (in HD se è possibile). E poi leggo, sempre. La settimana scorsa è partito su Amazon il servizio Kindle Unlimited che per 9,90 € al mese ti fa leggere migliaia di libri (per un max di 10 alla volta, prima di prendere un altro ebook bisogna consegnarne uno tra quelli finiti) e tra questi ci sono un sacco di fumetti. Io ho scaricato:
Dodici di Zerocalcare (che mi è sembrato il pezzo più debole della sua produzione sino adesso)
Il Primo Grande Libro di A Panda Piace (che piace pure a Salvatore)
Beta di Vanzella e Genovese, un capolavoro
L'omnibus di Midnight Nation (che non ho ancora finito)
Ed un mare di altra roba...però, la notizia più bella è che tutti gli Ebook di Pier Luigi Sangalli di Geppo e Braccio di Ferro fanno parte dell'offerta Unlimited!
10/11/14
Et voilà...Alberico Motta, Pier Luigi Sangalli e Sandro Dossi (con video)
Eccoli qua i nostri beniamini che ieri si sono prestati così gentilmente a far da patroni al libro da "Braccio di Ferro a Provolino". Io li mostro con orgoglio perchè ho realizzato il sogno di una vita. Per me ieri è stato come vincere l'oscar. La presentazione è stata gradita ed è durata ben 45 minuti, io mi sono imparpagliato qualche volta ma sono riuscito a portare avanti un discorso sensato.
Iscriviti a:
Post (Atom)









.jpg)
.jpg)
.jpg)



