28/05/14
Il regista di "Mondo Cane" in un fumetto per bambini? Si se c'è di mezzo Alberico Motta.
Poi dici...perchè hai sempre preferito il mondo Bianconi a quello Disney?
Mentre nella "House of Mouse" il massimo del citazionismo cinematografico può arrivare ad una bella leccata di popò per il solito Federico Fellini, il Motta, mi va a prendere il papà di tutti i "Mondo Movie" e me lo piazza così, con nonchalance, in una storia di Niko. Chi è Gualtiero Jacopetti? Insieme a Franco Prosperi è il regista che a partire dal 1962, con il famigerato "Mondo Cane" diede il via ad una serie di documentari con morti ammazzati, donne discinte ed animali torturati che fecero inorridire il pubblico cinematografico di tutto il pianeta.
27/05/14
Poldo in "La gara degli spaghetti" di Pier Luigi Sangalli
Recensioncina di Gaspare Pero da Braccio di Ferro 384 del 1984...
Stavolta Poldo, passeggiando per i viali allestiti per la festa del paese, s'imbatte nel padiglione che sta per ospitare la gara degli spaghetti: 10$ per partecipare, 1000$ al vincitore, se non che il nostro amico, come al solito, non ha un soldo bucato in tasca...
26/05/14
Beppe Grillo, il tempo non esiste
No, non parlerò di politica, Retronika non c’entra nulla con ste cose e certe opinioni è bene che restino personali. Quello che mi ha sconvolto dopo questa retro
ricerca è la ciclicità degli eventi. Vedendo queste copertine degli anni ottanta si potrebbe fare
la rassegna stampa di oggi
La prima che vedete, con un
Grillo “Cercasi Gesù” , è la copertina di Grand Hotel del 9 aprile
1982 …Molino come Nostradamus.
22/05/14
10 "SuperFumetti in film" che vorrei vedere al cinema
![]() |
| Guardate questa splash page di Gulacy, c'è tutto armi, cazzottoni e pupe. Un film maschio senza raschio |
1) Shang
Chi
Ho sempre amato il Bruce Lee di
casa Marvel nato nel 1973, le atmosfere bondiane di Steve Englehart e Paul
Gulacy, il malvagissimo Fu Manchu al cui confronto Heihachi Mishima pare papa
Francesco, la profondità del personaggio principale, una delle più belle saghe
della casa delle idee di cui spero non facciano mai un remake di carta perché non
vedo in giro nessun autore moderno in grado di restituire la serietà e l'epica di quelle tavole crude e perfette. Già piango quando vedo come hanno ridotto
Iron Fist negli anni 2000. Imdb scrive
che il film è in produzione con il titolo “The Hands of Shang Chi” http://www.imdb.com/title/tt0366547/
se ne parla dal 2007 ma non mi pare che si stiano affrettando. Come attore
principale mi piacerebbe Donnie Yen anche se un po’ vecchiotto, ma la sua
faccia da “Ip Man” degli ultimi anni mi ha conquistato e mi pare pure uno degli
spatasciafacce che ci sono in giro adesso più preparati.
19/05/14
Le chicche di Gerardo: Il Gatto Mic di Umberto Manfrin (1958)
Questo bel micione affamato è una creatura anni cinquanta del geniale Manberto, una cosa che ho notato di di tutti i fumetti umoristici di quel periodo è che quasi tutti i characters pativano la fame. Era il dopoguerra e checchè se ne dica il boom economico c'era ma non per tutti. La cosa si ripeteva anche negli anni sessanta, periodo di migrazione e valigie di cartone, quanti erano gli affamati del fumetto Bianconi ed Alpe?
14/05/14
John Romita? No Wilson Vieira
Ieri sera in Gmail mi arriva una bella missiva digitale di questo bravo autore Brasiliano che ha lavorato per molti anni in Italia per lo staff di If, ed ha disegnato splendide copertine e storie per Bonelli, Dardo, Edinational, ecc...questo che vedete qui sotto è un libro uscito nel 1979 , scritto da Franco Fossati e disegnato dal nostro Wilson.
13/05/14
Onore e gloria a Gerardo Palladino-pubblicità del primo numero di Geppo (1961)
La cosa più bella che mi sia capitata da quando ho aperto l'osteria Retronika è quella di avere a che fare con clienti pregiati, gente che rispetto a quello che offro io nella mia bettola pasteggia a caviale del Volga e Dom Perignon. Gerardo Palladino, che come ovviamente avrete capito ha stravinto questo concorso qui
mi ha inviato centinaia di pagine fotocopiate con moltissimi personaggi Bianconi misconosciuti, chicche e rarità che studierò con piacere. Ho deciso di fare un "Palladino Day" settimanale per condividere con voi tutto questo ben di dio, il titolo della rubrica sarà "la chicca di Gerardo" e di roba nella raccomandata ritirata stamattina ne ho trovato veramente tanta.
12/05/14
Gallery: Raffaella Carrà su Killing n.1 del 15 marzo 1966
La signora Pelloni, poco prima di diventare la più grande (senza tema di smentita) vedette della tv nazionale, nel 1966 era ancora una starlette cinematografica in cerca di notorietà. Ho trovato sul primo numero del fotoromanzo nero per eccellenza questo piccolo servizio fotografico che mostra Raffaella ancora bruna e nel fulgore dei suoi 23 anni.
09/05/14
Storia Completa: Pinocchio in "Un Mondo MIgliore" d'Alberico Motta e Sandro Dossi (dal n.5 del 1975)****
Questa deliziosa storiella d’Alberico Motta e Sandro Dossi l’ho prelevata (con il permesso) dal profilo Facebook di Sandro che è sempre generoso con i suoi fans ed offre ogni tanto qualcosina da leggere. L’avventura è l’evoluzione di un’altra storia Mottiana che fu pubblicata su Provolino e disegnata da Pier Luigi Sangalli che molti ricordano e anche quella intitolata“un mondo migliore”. Avventure simili ma non uguali, nella versione del pargolo strabico milanese la stesura era più matura e politicizzata. Provolino, come ho ripetuto più volte è un personaggio unico nel panorama del fumetto umoristico Bianconi è meriterebbe di essere rivalutato con calma, cosa a cui provvederò da queste parti appena ho un po’ di tempo in più.
Per ora molti dei miei pensieri e
ricerche li sto migrando sul “libro” che l’editore mi ha chiesto di terminare
per fine settembre (dovrei farcela sono a buon punto, aspetto le robe di
Gerardo d’aggiungere, aggiorno le cronologie con le nuove informazioni d’Aumaldo,
correggo le schede, mi leggo un altro centinaio d’albi bianconi per le “storie
consigliate”, scelgo le immagini, contatto gli autori per le liberatorie delle
stesse e dovrei aver finito…puff!). Tornando al burattino Bianconi, come
Alberico mi ha più volte scritto, Pinocchio è uno dei personaggi che più hanno
amato gli autori che ci hanno lavorato sopra, era originale rispetto alle
riproposte classiche di Jacovitti o Bottaro, che anche se hanno dato delle
interpretazioni grafiche da urlo si erano attenuti pedissequamente al romanzo
originale. L’idea bianconiana era quella di portare la marionetta nel mondo
moderno, utilizzare Pinocchio come bandiera dei sogni e delle idee anarchiche
dei bambini e al contrario di quanto era successo proprio su Provolino,
mantenere quella “pulizia” d’idee tipica del mondo fanciullesco. Il tratto di
Dossi, anche se non ancora ai livelli dell’ultima produzione di Geppo, è
delizioso e ci regala una sexyssima fata turchina che sembra lì per ricordarci
che non solo i nasi si allungano. E’ bello vedere che il mondo non potrebbe
essere mai ad immagine di un singolo individuo, abbiamo i retronici ed i geek, i
rurali e gli artisti, i cubisti ed i pallosi, i geometri ed i daltonici, i
comici ed i ragionieri, i Picasso ed i folli. Pare la rappresentazione del
mondo politico italiano, chissà che casino se Grillo, Renzi e Berlusconi avessero a disposizione delle
bacchette magiche come quelle di questo gustoso fumetto. Buona Lettura.
![]() |
| La vorrei anch'io una "fatina" così, pare uscita dalla Biancaneve di Frollo |
Iscriviti a:
Post (Atom)






